Progettare i vialetti per il proprio giardino

Se desiderate che il vostro giardino sia particolarmente curato, e che vi siano degli spazi correttamente delimitati per il passaggio delle persone che compongono la famiglia, o per degli ospiti, non c’è niente di meglio che progettare alcuni vialetti che possano fungere da guida verso un’area relax o vero l’entrata / uscita del vostro spazio verde. Spesso elementi “sottovalutati” rispetto ad altri componenti altrettanto essenziali del vostro giardino, i vialetti sono di primaria importanza poichè permettono non solamente di predisporre un’adeguata comunicazione tra le varie zone della vostra proprietà, quanto anche consentire una decorazione del manto erboso piuttosto ad effetto.

 

Considerato tuttavia che si tratta di un elemento piuttosto complesso da valutare e interpretare, il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgervi ad un bravo consulente che possa fare un progetto giardino insieme a voi i vialetti del vostro giardino, scegliendo i giusti materiali e la giusta disposizione sul terreno. Ma quante tipologie di vialetti è possibile utilizzare? Un primo tipo di vialetto molto comune è quello realizzato in ghiaia. Sebbene si tratti di una tipologia molto diffusa, e dal prezzo estremamente contenuto, non è certamente il massimo per quanto attiene la semplicità e la fruizione di utilizzo (basti pensare alle situazioni in cui qualcuno dovrà passare con una carrozzina). Bisogna inoltre tenere in considerazione che a fronte di bassi costi iniziali, sono previsti elevati costi nel lungo termine (di manutenzione).

 

Discorso similare vale per i vialetti in pacciamatura di corteccia, in grado di donare al giardino un effetto estetico molto valido, ma sicuramente scomodi per quanto concerne la loro manutenzione (il materiale ha necessità di periodica reintegrazione). Se desiderate qualcosa di più funzionale ma un pò più costoso, è invece possibile optare per dei pratici vialetti in granito o tufo: e se desiderate migliorare ulteriormente il vostro impatto ambientale, sappiate che in commercio esistono materiali provenienti dal riciclo in grado di garantire il top delle prestazioni!

Comments are closed.